21 maggio 2010

Nuove decadenze




Quello che aveva capito che i manager avrebbero distrutto l'imprenditoria, Schumpeter chissà se aveva immaginato fino a che punto questo indotto di parassiti che oggi è corretto chiamare top manager sarebbero arrivati pur di sostenersi a vicenda. Sono destinati ad alimentare i prossimi Giacobini che non sappiamo se comprenderanno la differenza fra top manager e manager semplice. Non è difficile: i primi sono quelli che, bruciando i soldi delle aziende per cui lavorano vengono anche premiati per questo perché fanno ricche le banche delle lobby come Lehmann Bros. che quando falliscono prendono i soldi dallo stato. I secondi sono quelli che, guadagnando un'arachide in più dei sottoposti lavorano fino a notte fonda per prendersi la colpa del fallimento dell'impresa.
È possibile che, come a far cadere l'aristocrazia fu la nascente classe borghese, a dar vita al prossimo Terrore saranno questi pseudo-manager vessati dal parassitismo dei top manager di sangue blu e dei loro indotti politici e borsistici?
La Germania ha preso la strada giusta per provarci a riformare prima della disfatta. Da come andrà a finire potremo fare previsioni sul futuro di questa società immorale, decadente e soprattutto idiota.

http://www.economistiinvisibili.splinder.com/archive/2007-07

http://ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=16137

http://economia.unipv.it/pagp/pagine_personali/passarella/materiale/Schumpeter.pdf

http://etaslab.corriere.it/dynuni/dyn/Catalogo/Allegati/88-453-1096-5-SchumpIntro.pdf

http://www.giuri.unibo.it/NR/rdonlyres/FB451457-1977-4E8D-9002-212AE05FE5E2/14887/ImpresaeConoscenza.pdf

-- Postato con BlogPress dal mio iPod Touch

Nessun commento:

Posta un commento