14 febbraio 2005

Imprevedibilità

Alte mura e profondi fossati non garantiscono la sicurezza, robuste corazze e armi efficienti non garantiscono la forza.
Se i nemici attendono sulle loro posizioni, attaccali dove sono scoperti, se avanzano per stabilire un fronte, appari dove non se l'aspettano.
Conosci rimanendo sconosciuto! L'arte dell'invisibilità si basa sul distacco interiore. Non è la fama a dare la gloria. Quello di noi che è più noto e di cui si parla meglio ovunque è soprattutto il più vulnerabile e sarà anche il primo nei cui confronti verranno indirizzati gli strali, per aggressione bellicosa come pure per sfida ammirata.

Ho già avuto più di una volta modo di segnalare le affinità fra manager e coach. Se c'è un consiglio che si può dare ad entrambi è quello di essere sempre - o il maggior numero di volte possibile - imprevedibile ed ineffabile.
Due cose dovrai fare ogni mattina, appena svegliato, prima ancora di sciacquarti il viso e lavarti i denti: apri il tuo viso in un sorriso disteso o in un'amorosa risata; proponiti di fare qualcosa di nuovo, anche piccolissimo e irrilevante, sfidandoti di sorprendere prima di tutto la tua persona, anche e soprattutto quando gli altri non potranno vedere o capire.

Nessun commento:

Posta un commento