11 aprile 2010

Non chiamatelo più "computer" - IBM e iPad: un cambiamento epocale

Nell'84 Apple, nel primo spot del Macintosh, faceva scagliare a un'olimpionica il suo martello contro lo schermo di un grande fratello simboleggiante lo strapotere sbiadente di Big Blue. Questo gesto avrebbe segnato l'inizio del computing creativo e interattivo e quello della fine dell'IBM che tutti conoscevano. Praticamente dimentica del business elettronico e orientata sulle soluzioni, la rivale di un tempo diventa oggi la prima stakeholder del mercato verticale del nuovo anti-PC di Cupertino.
Certo, non ci sono solo loro. Come abbiamo già riportato (anche di IBM avevamo fatto cenno), molti sviluppatori indipendenti accanto a nomi noti da SAP a Oracle a Citrix (quasi tutti presenti con iPhone Apps) hanno dato segno di interesse per il protetto di Jobs. Tuttavia, IBM sembrerebbe pronta a scendere in lizza nonappena iPad sarà veramente presente e collaudato su tutti i principali mercati con propri sistemi gestionali e applicazioni verticali: un settore che potrebbe rivelarsi la vera sorpresa, a dispetto dell'interesse mediatico rivolto al solo settore consumer.

E in Italia? Qui di innovazione si parla solo: la scuola, la sanità, l'editoria, la ristorazione… tutti settori in cui vince la solita logica lobbistica dei soliti pochi noti.
Però questa volta si potrebbe pagare molto caro questo ritardo di attenzioni.

Stiamo pronti dunque. Non solo sviluppatori e sistemisti, ma soprattutto presidi, insegnanti, giornalisti, editori (scolastici prima di tutto), direttori sanitari, manager, formatori, persino quasi gli avvocati!
Qui c'è lavoro per voi: vince il primo arrivato. Non solo per gli informatici: finalmente per i professionisti, gli autori, gli esperti. A patto di cambiare finalmente prospettiva: fuori dal coro dei conservatori vintage passatisti come pure dei geek tecnologico-modaioli o smanettoni del chip e ciop. Per tutti una raccomandazione:
- Non chiamatelo più "computer"!

http://mobile.forbes.com/device/article.php?CALL_URL=http://www.forbes.com/2010/02/11/ipad-iphone-apple-technology-cio-network-ibm.html?

http://www.ipader.it/tag/ibm-ipad

http://www.macitynet.it/macity/articolo/IBM_scommette_sulliPad/aA42259

http://iphone.appleinsider.com/articles/10/02/12/ibm_plans_lotus_for_apple_ipad_e_reader_eye_strain_explored.html#-1-0

-- Postato con BlogPress

Nessun commento:

Posta un commento