18 luglio 2007

Le dipendenze

Piccola parentesi sui costumi perché sono di quelli particolarmente diffusi fra professional, manager, ecc..
Se uno spinello forse fumato da un autista che il giorno dopo è uscito di strada fa tanto clamore, essere ubriachi alla guida vale proporzionalmente poco più di un buffetto, nonostante le morti provocate dagli alcolici regolarmente commercializzati sommate a quelle causate dall'uso dei veicoli a motore anche esageratamente potenti altrettanto legalmente commercializzati e abbondantemente pubblicizzati in un singolo paese subissano il totale forse mondiale delle morti per droghe proibite e condannate per legge.
E fino a qui troveremmo un certo - non larghissimo (ad esempio quanti sarebbero disposti a passare ad auto ecologiche a bassa velocità) - consenso.

Quanti di noi la penserebbero nello stesso modo a proposito dell'uso dei telefoni cellulari mentre ci si trova per strada, anche quando la si attraversa a piedi, ma soprattutto quando si è alla guida?
Ebbene, una ricerca condotta alla University of Utah dallo staff del prof. David Strayer nel 2003 ha sancito che chi guida telefonando è più dannoso di chi è in stato di ebrezza. Più di recente è lo studio dello stesso gruppo pubblicato dalla Human Factors & Ergonomics che ha confrontato un gruppo di ultra-sessantacinquenni con uno di pre-venticinquenni alle prese con un simulatore di guida per 10 minuti e un percorso di quindici chilometri, due volte usando il telefono con il vivavoce e due volte senza cellulare (dettagli sperimentali). Dovendo frenare, non si fa differenza fra i due gruppi quando sono al telefono caso in cui hanno comunque riflessi del 20% più lenti degli altri, anche perché la consapevolezza degli anziani li porta a tenere maggiori distanze di sicurezza. L'immediata conseguenza è che i tamponamenti nel simulatore si verificano un numero doppio di volte nel caso di un guidatore al telefono.

Ebbene, se te la prendi con quelli che guidano sotto l'effetto dell'alcol, non dovresti essere certo più tollerante nei confronti di chi - te compreso? - guida telefonando - anche se usando il vivavoce.

cfr.:
  • Strayer, D. L. & Drews, F. A. & Crouch, D. J. (2003). “Fatal Distraction? A Comparison of the Cell-Phone Driver and the Drunk Driver.” In D. V. McGehee, J. D. Lee, & M. Rizzo (Eds.) Driving Assessment 2003: International Symposium on Human Factors in Driver Assessment, Training, and Vehicle Design. Published by the Public Policy Center, University of Iowa
  • Strayer, Drews and Crouch, “A Comparison of the Cell Phone Driver and the Drunk Driver,” Human Factors, Summer 2006
  • All Cell Phone Use While Driving Must Be Outlawed

Nessun commento:

Posta un commento